
Le Olimpiadi di Tokio 2020 sono terminate, ma anche questa volta ci hanno dato grandi insegnamenti che vogliamo condividere con tutti voi.
Sono tantissimi gli atleti che si sono battuti per raggiungere il successo, e coloro che l’hanno raggiunto (ma non solo) lo hanno fatto con questi concetti ben chiari in mente.
Dalle vittorie alle battute d’arresto, dalla felicità al duro lavoro, alcuni aspetti ci hanno ispirato e vogliamo farne tesoro.
Ecco i 5 insegnamenti che tra tutti ci hanno maggiormente colpito:
la serenità è importante
Nel caso di Simone Biles (ginnasta statunitense), una combinazione di problemi di salute mentale e fisica ha visto la sette volte medaglia olimpica ritirarsi improvvisamente dalle finali di ginnastica a squadre femminili e da altri tre eventi individuali.
Di fronte al pesante controllo dei media, alla fine ha concluso Tokyo 2020 con due medaglie e una mentalità rinnovata. Per allontanarsi e uscire dalla competizione per mettere al primo posto la sua salute mentale, Biles ha richiesto grande maturità e coraggio, e forse in questo processo si è ritrovata.
Dai sempre il massimo in tutto ciò che fai
Mentre la maggior parte di noi ha trascorso il 2020 a casa abbuffandosi di cibo e facendo maratone di Netflix , la vogatrice olimpica Joan Poh stava facendo l’impossibile: destreggiarsi tra il suo lavoro quotidiano come infermiera di dialisi al Tan Tock Seng Hospital e allenarsi per Tokyo 2020.
Mentre si è classificata 28° su 32 concorrenti nella gara di singolo femminile con un tempo di 8:21.23, il suo è stato un risultato che ci ha mostrato vera grinta e determinazione. In un’intervista al New York Times , ha detto: “Quando sono al lavoro, sono un’infermiera al 100%. Quando mi alleno, sono al 100% un vogatore. Si tratta sempre di trovare quell’equilibrio e farlo funzionare”. Joan è il secondo vogatore di Singapore a raggiungere le Olimpiadi.
Il duro lavoro ripaga sempre
Nessuno ha visto arrivare il diciottenne Ahmed Hafnaoui. Non i commentatori sportivi, forse nemmeno se stesso, anche se ha guidato i 400 stile libero per la maggior parte dei 3 minuti e 43,36 secondi necessari per vincere la sua prima medaglia d’oro.
È stata una prestazione magistrale e potente dell’adolescente tunisino che è solo il secondo tunisino a qualificarsi per una finale olimpica di nuoto. Questo post su Instagram pre-Olimpiadi dà una sbirciatina a ciò che lo spinge in acqua: ” Vinci se puoi, perdi se devi, ma non mollare MAI! “
La tua risposta alle avversità determina il successo
Yu Mengyu, la giocatrice di Ping Pong di Singapore, potrebbe aver perso contro il mondo, ma è una ragazza d’oro ai nostri occhi. La 31enne che una volta si è classificata nona nel 2010, ci ha impressionato più e più volte con la sua grinta, superando le debilitanti lesioni spinali e alle spalle per portare il suo meglio al tavolo di volta in volta.
L’unica giocatrice tra le semifinaliste non classificata tra le prime quattro al mondo (è andata alle Olimpiadi classificata 47a), la sua stoica, concentrazione laser e capacità di compartimentare i suoi errori e fallimenti è il segno di una vera campionessa.
Se cadi, rialzati
Il fondista olandese Sifan Hassan è la prova che gli atleti olimpici sono di un calibro diverso. A 300 metri dal traguardo della sua heat di 1.500 metri, è inciampata ed è caduta a terra. Per il minuto successivo, ha accelerato il passo e si è fatta strada fino al primo posto, con grande stupore di tutti coloro che guardavano. La sua potente prestazione è stata ulteriormente sigillata più tardi quel giorno, quando ha vinto la sua finale di 5.000 metri con relativa facilità.
In un’intervista con Associated Press , Hassan ha detto che il pensiero [di abbandonare la corsa dei 1.500 m] le ha attraversato la mente per una frazione di secondo. “Ma mi sono detto di no. Non volevo pentirmene dopo. Non voglio tutte le scuse”.
Gli insegnamenti dalle Olimpiadi Tokio 2020: come possiamo trarne vantaggio
Anche queste Olimpiadi e nello specifico i suoi atleti ci hanno insegnato che per raggiungere grandi traguardi è necessario avere attitudini solide e una grande forza d’animo. I risultati, in queste condizioni, arrivano da sè.
In EnergiaMia i risultati sono fondamentali e il nostro obiettivo è portare avanti una comunicazione e una serie di iniziative per permettere a tutti di raggiungerli.
Se ancora non fai parte della nostra squadra, candidati a questo link.
A presto.